News & Press

Stampa manoscritti in fac simile

La stampa di manoscritti in Fac Simile: alta qualità anche per prodotti mainstream

Poter tenere tra le mani un libro antico, un manoscritto, una pergamena che hanno tutte le caratteristiche degli originali è qualcosa di unico che dà emozione a chiunque apprezzi la storia e l’estrema qualità dell’editoria.

La stampa di manoscritti in Fac Simile è un lavoro che oggi unisce cura artigianale e tecnologia avanzata. Questa combinazione di fattori dà vita a copie di pregio che conferiscono prestigio a una libreria, a un salotto, a un ufficio.

Cos’è un Fac Simile

Non tutti sanno che la realizzazione di Fac Simili di antichi volumi consiste nella riproduzione integrale e rigorosamente fedele all’originale di manoscritti normalmente realizzati su pergamene da antichi amanuensi e decorati con immagini ed elementi ornamentali.

I manoscritti sono opere uniche e deperibili, non vengono esposte ma conservate presso le Biblioteche Nazionali, i Musei o gli Archivi di Stato. Il valore del Fac Simile, essendo del tutto conforme all’originale, consiste proprio nel rappresentare un’opportunità per consultare opere altrimenti inaccessibili.

La riproduzione di queste opere è dunque un lavoro di team che unisce le più sofisticate tecnologie di stampa e le più tradizionali tecniche artigianali sotto diversi punti di vista. Faenza Group è in grado di stampare non solo su carta patinata o su carta pergamenata ma, addirittura, su autentica pergamena animale, vera espressione dei veri manoscritti antichi.

In aggiunta, i codici miniati hanno spesso decorazioni dorate che vengono riprodotte utilizzando diverse tecniche, come oro in pasta, oro serigrafico, oro in lamina a caldo, o per ottenere effetti più anticati, oro in polvere.

La stampa dei Fac Simili: qualità senza confini di forma e di tempo

In Europa e nel mondo le aziende di stampa in grado di competere su questo mercato sono pochissime, meno di una ventina, e Faenza Group è l’unica in grado di stampare su vero vello d’agnello.

L’attenzione ai dettagli, la capacità d’applicazione della tecnologia e delle diverse tecniche di stampa sempre in evoluzione grazie all’intensa attività di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, vengono messe a disposizione anche ai prodotti  di uso quotidiano come cataloghi, libri e prodotti di packaging, in quanto gli impianti e lo staff addetto ai vari settori della produzione sono sempre gli stessi.

Chi si rivolge al nostro Gruppo ha la certezza di ricevere servizi di altissima gamma e di vedere prodotti i propri progetti editoriali attraverso tecnologie avanzate, che essi siano rari manoscritti o libri dalla grande tiratura.

Vuoi realizzare un progetto di stampa valutando diverse proposte finalizzate ad aumentarne la resa finale? Scrivici e parliamone insieme!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp

Faenza Group: nuova sede a New York

Faenza Group inaugura una nuova sede a New York, nel quartiere Brooklyn, con l’obiettivo di incrementare l’export e le partnership con i clienti statunitensi. La nuova sede diventerà l’ottava del Gruppo: i due stabilimenti produttivi

Leggi Tutto ⟶