News & Press

Rilegatura in brossura con dorso a vista

Rilegatura in brossura con dorso a vista in libri e cataloghi

La brossura con dorso a vista è un tipo di brossura a filo refe, ma con la caratteristica che il dorso è scoperto e molto spesso visibile

Si tratta di una lavorazione utilizzata molto raramente nei libri e nei cataloghi, per questo è una nobilitazione di impatto che valorizza i prodotti stampati rendendoli unici.

Perché scegliere un prodotto rilegato in brossura

Da qualche tempo si è diffusa la tendenza a destrutturare lo stampato, e a metterne in evidenza parti che normalmente sono semi lavorati o fasi della lavorazione.

Questo tipo di lavorazione viene spesso utilizzata anche per i cataloghi di pregio.

Rilegatura in brossura con dorso a vista nei libri

È il caso dell’incollatura a vista che di solito è accompagnata a una legatura filo refe. In pratica le segnature piegate e cucite, vengono solo incollate e non incassate in nessuna copertina e rimangono visibili e toccabili dal lettore. Inoltre, le segnature sono cucite e con questo metodo è possibile risaltare al massimo il filo che le lega.

In questo libro la brossura a dorso a vista è integrata da una sovraccoperta. Questa ulteriore modifica rende il libro speciale e molto interessante, diventa infatti come un dono da scartare e da ammirare nella sua artigianale composizione.

Rilegatura in brossura con dorso a vista in cataloghi


Scopo di questa rilegatura in brossura

L’obiettivo della brossura a dorso è quello di entrare nel processo industriale con la colla e il filo a vista, enfatizzando anche l’aspetto tattile, ma anche di sfruttare l’effetto cromatico della carta o della stampa.

Una sorta di how it made della legatoria che sicuramente attrae il lettore, che percepisce il valore del prodotto che ha in mano.

La sovraccoperta è un elemento mobile del libro, completamente staccabile e attaccata al volume solo attraverso i lembi ripiegati all’interno della copertina.

La sovraccoperta è spessissimo utilizzata con una copertina rigida (legatura editoriale o hardcover) della quale si presenta come il naturale complemento, ma non sono rari i casi di sovraccoperte su materiali morbidi e rilegature in brossura impiegate.

Se vuoi avere maggiori informazioni dai nostri tecnici commerciali e avere un preventivo su un libro o un catalogo con la brossura con dorso a vista, compila il form che trovi di seguito.

Grazie per la lettura!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp