Limited Edition

Il Limited Edition è una strategia marketing che prevede un’offerta inferiore alla possibile domanda del mercato e che intende conferire qualcosa di inedito dalla versione standard.  La strategia di Limited Edition marketing trasmette un senso di immediatezza ed esclusività in quanto i prodotti sono disponibili solo per un breve periodo di tempo e/o in numero limitato.

Da dove nasce il termine Limited Edition?

Questo termine ha origine nelle industrie editoriali in cui un numero limitato di copie di libri viene stampato con impressioni di alta qualità e vendute a un prezzo premium. 

Molto spesso, infatti,  si ha la versione classica a tiratura molto numerosa e la versione Limited Edition con dei plus di copertina e stampa ad un prezzo superiore.

Dai libri questa strategia è diventata molto comune anche in altri settori oltre a quello editoriale.

Creare prodotti con finiture di pregio o altre caratteristiche che li rendono unici permette di poter proporre un prezzo più alto intercettando il desiderio di una nicchia di mercato più sensibile all’estrema qualità rispetto alla convenienza.

Quali sono i vantaggi di una Limited Edition? 

Vediamo tre fattori che rendono vantaggiosa la realizzazione di libri Limited Edition.

Crea un senso di urgenza e desiderio

Il consumatore cercherà di comprare l’edizione limitata il più rapidamente possibile appena viene annunciata l’uscita della nuova collezione. 

I messaggi che si comunicano ai possibili clienti sono: “saranno disponibili pochi pezzi” e “non c’è tempo da perdere se vuoi ottenerne uno”. 

Tutto questo senso di urgenza fa aumentare il desiderio che deve essere soddisfatto attraverso la cura di ogni minimo dettaglio.

Esclusività e Appartenenza

Possedere un libro Limited Edition può generare eccitazione e incoraggiare i clienti a essere costantemente ingaggiati in un rituale non-stop dentro al quale sanno quando tornare per acquistare un altro prodotto di lusso.

Mantenendo alti gli standard si realizzano oggetti esclusivi e dall’aspetto meraviglioso, creando così nel pubblico il desiderio di acquistarne altri da mostrare con orgoglio ai propri amici o da sfoggiare in bella vista nel proprio ufficio.

Realizzazioni

Entrare nella storia con un libro unico

Come accade in molti casi, un prodotto può riuscire ad ottenere un altissimo consenso nel mercato, tanto da rendere il libro ben conosciuto dal consumatore. In questi casi però, la vasta diffusione nel breve tempo rischia di rendere il prodotto stancante agli occhi del pubblico, con la conseguenza di indebolire il marchio. 

Per un fotografo o un’azienda realizzare una Limited Edition significa entrare nella storia e realizzare un prodotto che duri in eterno nel tempo.

Un’azienda o un professionista può trarre grandi benefici da una strategia promozionale che includa anche questi particolari tipi di libri. I clienti e i collaboratori saranno consci dell’attenzione per i particolari e di ciò che si possono aspettare da chi ha impiegato tempo e risorse per dare vita a un progetto ambizioso. 

Sono vari i progetti editoriali di altissima qualità creati da Faenza Group, in primis il My Time, il libro sulla Bentley, e tanti altri. Vieni sul nostro sito e mettiti in contatto con noi se vuoi realizzare il tuo libro Limited Edition.