Publishing

Faenza Group realizza servizi editoriali ad alto valore e ad alto contenuto tecnico. Dopo oltre 40 anni di esperienza il nostro gruppo vanta un grande expertise nel mondo del publishing e nei settori del collezionismo, del libro d’arte, del libro fotografico nonché del settore farmaceutico e scientifico.

scroll_down_header

Scroll

Compila i campi sottostanti per ricevere maggiori informazioni

Servizi editoriali di alta qualità

Esempi di servizi editoriali esclusivi e customizzati

Prodotti editoriali esclusivi e customizzati, collaborazioni internazionali coi più autorevoli esperti permettono alla nostra casa Editrice di aumentare il valore di un prodotto stampato proponendo l’editorialità del volume ai nostri clienti.

Qualora i contenuti dei volumi pubblicati siano specifici e di nicchia, potranno vantare la pubblicazione con i nostri specifici brand entrando così a far parte di collane dedicate proprio a questi mondi ristretti e specializzati, accrescendo l’appealing del titolo stesso.

Servizi editoriali che danno vantaggi

La distribuzione delle pubblicazioni fatte e la possibilità di stampare solo poche copie alla volta sono fattori che permettono di risparmiare.

Publishing e distribution HUBDistribution HUB: libri in vendita dove e quando vuole il cliente

Fare in modo che i propri libri arrivino ovunque siano presenti possibili acquirenti non è certamente un’operazione semplice. Coordinare tutte le fasi di produzione dei volumi e individuare distributori seri e affidabili per ogni Paese in cui li si vuole vendere è un lavoro che richiede tanto tempo e denaro. Ma c’è una soluzione che semplifica tutto questo.

Grazie al servizio Distribution HUB®, che permette la distribuzione custom made sia in Italia che all’estero grazie alle collaborazioni con i più importanti distributori nazionali ed Internazionali, il volume editato potrà vantare la presenza in punti specifici e di nicchia contenendo così in modo importante i costi di stampa e di distribuzione e aumentandone le possibilità di vendita.

Fast Reprint: poche copie ma belle e subito

Per chi vuole editare libri i costi di stampa e di magazzino rappresentano problemi seri che devono essere valutati con attenzione. Investire importanti capitali per poi rientrare dell’investimento grazie alle vendite del titolo stesso prevede – nel migliore dei casi –tempi piuttosto lunghi. Questo comporta un costo finanziario di non poco conto.

I vantaggi per gli autori ed editori che scelgono il Fast Reprint sono notevoli:

  • Stampa just in Time e nessun problema di magazzino
  • Riordino degli stampati con la medesima qualità e resa colore della prima edizione
  • Tempi di consegna velocissimi ovunque nel Mondo
  • Finiture, rilegature, allestimenti delle spedizioni e gestione della logistica curate e realizzate internamente
  • Customizzazione e personalizzazione estrema degli stampati anche in pochissime copie (le Special Edition, per esempio)
  • Puoi stampare su tutti i tipi di supporto: cartoncini, carte metallizzate, tele e materiali plastici

Copertina rigida per libro, copertina morbida, sovracopertina

Esempi di servizi editoriali e servizi di publishing realizzati da Faenza Group: Il libro MY TIMECon il know-how Made in Italy di Faenza Group e il sapiente lavoro del suo reparto publishing ogni prodotto stampato possiede nel suo dna caratteristiche uniche che lo rendono un prodotto d’arte. Nulla viene lasciato al caso per ottenere volumi di pregio.

La copertina è l’abito del libro, non lo renderà migliore nei contenuti, ma catturerà sicuramente l’attenzione di chi l’osserva. La scelta del materiale, del formato adatto e la ricerca di un dorso accattivante sono i primi passi per rendere il tuo lavoro unico.

Esistono varie tipologie di copertina:

  • Copertina rigida
  • Copertina morbida
  • Copertina morbida con alette
  • Sovracoperta

Ognuna di esse ha caratteristiche specifiche che è giusto conoscere per scegliere quella più idonea al proprio progetto editoriale.

Esempi di servizi editoriali esclusivi e servizi di publishing realizzati da Faenza Group per l'enciclopedia TreccaniCopertina rigida

La stampa effettuata su carta patinata leggera viene artigianalmente accoppiata a cartoni pressati di elevata rigidità e resistenza.  Questo procedimento conferisce al tuo libro l’importanza delle edizioni di lusso.

Copertina morbida

Perfetta per il tuo libro in formato tascabile. Versatile e bella, la copertina morbida dona al tuo lavoro il moderno fascino del quotidiano.

Copertina morbida con alette

Le alette svolgono un duplice ruolo di eguale rilevanza. Possono essere usate come segnalibri, e possono contenere la biografia e la foto dell’autore, nonché la trama del libro, in modo da catturare subito l’interesse del lettore.

Sovracoperta

Abbinabile sia alla copertina morbida che a quella rigida per impreziosire e proteggere il tuo libro. Nei risguardi (le due alette usate anche come segnalibro) è possibile inserire oltre alla biografia anche la foto dell’autore.

L’importanza dell’allestimento e della carta

Il modo in cui le pagine vengono piegate, legate ed incollate alla copertina segnano lo scarto tra un libro di qualità ed un mediocre assemblaggio di fogli.  L’allestimento svolge un ruolo cruciale nel processo di nascita del tuo lavoro.

Ci sono varie tipologie di allestimento:

  • Fresato: garantisce una resistenza eccezionale alla confezione del libro. I fogli vengono tagliati, in seguito fresati e incollati al dorso della copertina. Normalmente usata per carta uso mano.
  • Cucito filo-refe: prevede gruppi di 16 pagine (chiamati in gergo sedicesimi) piegati e cuciti fra di loro. È la rilegatura più resistente e di maggior prestigio. Consigliata per le carte patinate.
  • Spillato: è la rilegatura tipica di riviste, fascicoli, opuscoli formati da un numero ridotto di pagine. Unica nel suo genere, è capace di unire eleganza e resistenza.
  • Anelli metallici: prevede l’assemblaggio di fogli mediante l’applicazione di una spirale metallica su un lato. Pratica e conveniente per presentazioni aziendali, tesine e ricerche prestigiose.

Per ottenere il migliore dei risultati bisogna scegliere con cura anche la carta, perché anche essa determina quella parte dell’esperienza del lettore che va oltre a ciò che vi è scritto sulle pagine.

All’interno del mondo publishing, la carta è il veicolo attraverso il quale il messaggio del tuo libro giunge al pubblico. Può esaltarne i colori, la luminosità e i caratteri. Sarà la giusta scelta del tipo di carta a rendere intimo e particolare il rapporto con il lettore.

Affidandoti a Faenza Group avrai un supporto completo per tutto ciò che riguarda il publishing. Vedrai stampato e distribuito il tuo progetto proprio come desideravi, ottimizzando i costi senza rinunciare alla qualità.