Stationery e inviti

Quando si deve promuovere sul mercato la propria attività, bisogna fare attenzione anche al più piccolo dettaglio. Per questo lo studio grafico dell’immagine coordinata aziendale è il primo piccolo passo per comunicare la propria immagine. Quella che viene chiamata stationery, cioè il corredo base di prodotti da ufficio, è la base di qualsiasi altra azione pubblicitaria: per questo è importante che sia ben curata e facilmente riconoscibile.

Cos’è lo stationery

Tra gli oggetti presenti negli uffici sono molti quelli che rientrano in questa categoria.

Lo stationery è composto da:

  • Carta intestata
  • Buste di varie forme e dimensioni
  • Block notes
  • Cartelline di varie forme e dimensioni
  • Biglietti da visita
  • Locandine
  • Flyers
  • Inviti
  • Agende
  • Eventuali gadget come penne, matite, cd rom, tazze, chiavette usb

Si tratta di strumenti importanti per veicolare il brand di un’azienda e un’immagine coordinata è fondamentale per valorizzarlo. 

Stationery e immagine coordinata

È importantissimo avere una linea coerente che riguarda tutti gli aspetti di un brand, sia cartacei sia non cartacei come il logo, quel segno grafico che distingue una determinata azienda da tutte le altre. Una volta definito, tutto ciò che può servire ad un’attività avrà una un immagine ben definita a livello grafico, l’immagine coordinata appunto, che può essere composta da tutti gli elementi sopracitati.

Gli elementi che vanno a comporre un’immagine coordinata sono potenzialmente moltissimi: font, colori, pattern, biglietti da visita, elementi cartacei e molto altro ancora. 

Rientrano spesso nel novero degli elementi da non trascurare anche fattori non legati alla grafica, come l’assistenza clienti, la cultura aziendale interna, il sito web e i social. Sono tutte cose che vanno a comporre l’immagine coordinata.

Realizzazioni

L’importanza dello Stationery nella comunicazione aziendale

A prescindere da quali e quanti siano questi elementi, la cosa più importante e fondamentale è fare in modo che tutto comunichi in modo coerente ed uniforme. Proprio a questo serve il logo e gli elementi base dell’immagine: a dare coerenza.

Ricordati sempre che, per quanto possa essere complessa e strutturata un’immagine coordinata, tutto parte sempre dal logo e dalla sua assoluta centralità nel progetto complessivo: sono gli elementi aggiunti a doversi adattare ad esso e non viceversa.

Tutta l’attenzione riguardante questo importante settore della comunicazione si riflette nell’accurata realizzazione dello stationery e anche nella semplice stampa di inviti. Ogni elemento di un’azienda deve raccontare chi essa sia.

Per questo affidarsi ad un’azienda come Faenza Group vuole dire avere la certezza che i propri prodotti stampati ricalcheranno fedelmente il brand.

Contattati per un preventivo gratuito.