Company Profile

Company Profile aziendale: Cos’è, perché è importante e come realizzarlo

Presentare la propria azienda con un prodotto stampato è sempre un compito delicato. Scegliere quali contenuti inserire e quali no, la forma della presentazione e quale veste grafica è sempre molto complicato.  La presentazione dell’azienda è un prodotto che per natura deve essere impeccabile, catturare immediatamente l’attenzione mostrando la personalità del Brand, in tutto il suo splendore. Entra in gioco l’importanza del Company Profile aziendale e il ruolo che gioca nella comunicazione aziendale.

Cos’è il Company Profile?

Viene definito Company Profile ed è una sorta di carta d’identità della vostra azienda, che spiega in modo sintetico e preciso quello che fate, come lo fate, con chi lo fate e quali risultati avete ottenuto. Viene generalmente usato per presentare il Brand agli stakeholders, ovvero tutti i potenziali clienti, i fornitori, i finanziatori e tutti coloro che potrebbero aver bisogno di conoscervi.

L’importanza che riveste il Company Profile per un’azienda, potremmo dire che è basilare, tanto che, spesso, sono i potenziali clienti a richiederlo. Quindi è meglio non farsi cogliere impreparati! 

Il successo del vostro business dipende anche da quanto riuscite a comunicare la personalità del vostro Brand attraverso l’immagine e attraverso i contenuti.

Realizzazione di un Company Profile aziendale perfetto

Come dovrebbe essere concepito affinché svolga egregiamente la sua funzione? La prima cosa da fare è quindi trovare un filo conduttore, una sorta di storia che parli di voi attraverso testi, immagini e grafica, rendendo i contenuti accattivanti e piacevoli da consultare. Tenete sempre presente che i contenuti non possono e non devono essere sottovalutati. 

Poiché si sta parlando di contenuti, proviamo ora a capire quali dovrebbero essere sempre presenti in un Company Profile aziendale. Sebbene non esista una regola assoluta, ce ne sono alcune essenziali che devono essere rispettate. 

Dopo aver delineato il mood creativo del progetto (compito non da poco per interpretare al meglio la personalità e le peculiarità del Brand – BITBRANDING APP) dovrete valutare quali sezioni saranno presenti e cercare il più possibile di organizzare i contenuti in modo da creare un filo logico nella narrazione, che abbia il potere di coinvolgere emotivamente il lettore.

Proviamo quindi a fare un esempio di Company Profile aziendale e della disposizione dei contenuti immaginando che la vostra attività si occupi di finger food per banchetti e matrimoni. 

Un modo per raccontare la vostra azienda, coinvolgendo il lettore, potrebbe essere quello di scrivere ed illustrare il Compay Profile come fosse un libro di ricette, all’interno del quale inserirete, sotto forma di ingredienti e metodi di preparazione, la vostra storia, una breve descrizione di chi siete, qual è la visione che avete del vostro Brand a lungo termine (vision), quali sono gli scopi che vi prefiggete (mission), i plus del vostro prodotto, l’organizzazione aziendale, senza tralasciare alcune dimostrazioni pratiche dei risultati ottenuti con alcuni clienti (case history) e cosa molto importante l’etica che vi contraddistingue. Non dimenticate mai di aggiungere i contatti.

L’ordine in cui sono state elencate le sezioni del Company Profile hanno una logica in questo contesto, ma non esiste una norma univoca sulla disposizione. La cosa importante è che siano funzionali alla narrazione. Ogni azienda è un caso unico e come tale deve essere trattato.

Realizzazioni

Company Profile pdf e eBook

Prima di concludere, serve ancora qualche piccola precisazione sul formato. Siamo spesso abituati a immaginare il Company Profile come ad un mezzo cartaceo, cosa che è sempre bene avere. Tuttavia oggi, nel pieno dell’era digitale, sarebbe un peccato non sfruttare anche mezzi più “evoluti”. 

Prendete quindi in seria considerazione di sviluppare il Company Profile aziendale in modo che si adatti facilmente a diventare un pdf da inviare e caricare sul vostro sito, oppure valutare l’ipotesi della realizzazione di un eBook.

Ora che abbiamo delineato le caratteristiche essenziali, siamo giunti al punto in cui dobbiamo decidere a chi affidarci per stampare i nostri dépliant.

Da anni leader nel proprio settore Faenza Group è sicuramente l’azienda a cui affidarsi per la progettazione e la realizzazione di tutto ciò che può essere utile per far conoscere la propria azienda sul territorio nazionale e non. Scegli Faenza Group per stampare il tuo Company Profile.