Catalogo e Brochure

L’importanza dei materiali cartacei in un mondo digitale.

Siamo sempre più abituati all’utilizzo del web per reperire le informazioni delle quali abbiamo bisogno, ma per quanto il digitale oggi come oggi sia imprescindibile nella comunicazione di marca – una necessità alla quale abbiamo risposto con la nostra nuova realtà digital Hype Farm, specializzata anche in soluzioni di realtà aumentata – il cartaceo gioca ancora un ruolo fondamentale nella comunicazione con il proprio target.

Se il 2020 ha cambiato le regole dei rapporti con i clienti, non permettendo gli incontri one-to-one e incrementando l’utilizzo del web per i rapporti commerciali, non ha cambiato però il valore degli strumenti stampati.
Cataloghi e brochure rimangono materiali fondamentali per creare una relazione “fisica” con i propri clienti, perché costruiscono un dialogo analogico fatto di immagini, parole e materia, e hanno una fruizione più lenta e consapevole da parte del lettore. Questo significa che il ricordo che avranno i nostri clienti della nostra azienda (o prodotto) sarà più profondo e duraturo.

La differenza tra i due strumenti è fondamentalmente il numero di pagine, perché se normalmente il catalogo prevede molti più contenuti, le brochure variano tra le 8 e le 24 pagine.
Proprio per questo motivo “tecnico” cambiano anche le scelte rispetto a come utilizzare cataloghi e brochure: di solito il catalogo è pensato per essere uno strumento istituzionale o di vendita che sia durevole nel tempo, mentre la brochure viene utilizzata più spesso per i singoli prodotti o per quelle situazioni in cui le tirature di stampa sono molto alte, come in occasione di eventi e fiere.

In entrambi i casi, la differenza è data da molti fattori. La scelta della carta, per esempio, è un elemento cruciale non solo per la resa in stampa delle immagini ma anche per la resa tattile dell’oggetto. Così come la scelta della tecnica di stampa migliore per esaltare immagini ed elementi grafici, la rilegatura e le finiture: tutti elementi che, se studiati per lavorare in sinergia, raccontano la tua azienda e il tuo prodotto in modo efficace e duraturo nel tempo.

I consulenti di Faenza Group sono a tua disposizione: contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

/*** TAG Linkedin***/