è stato inserito nel carrello.

Pepsi Pulse e Coca Cola Journey: due magazine aziendali che creano brand

coca-cola-journey-646x600

Coca Cola e Pepsi sono le due aziende leader nel mondo della bevanda alla cola più famosa di tutte, e il loro obiettivo è, tramite una accurata costruzione dell’immagine aziendale, andare a conquistare quote di mercato all’altro competitor. La frontiera di questa identità aziendale è cambiata nel tempo e l’ultimo e consolidato strumento sembra essere il magazine online, un vero e proprio blog aziendale che pubblica contenuti accattivanti che vengono condivisi mediante studiate strategie di Social Media Marketing. Il taglio delle due testate è decisamente giovane e orientato alla musica, alla moda e al lifestyle, e le visite che riescono a generare sul sito sono utili a fidelizzare il consumatore.

pepsi-pulse

Pepsi Pulse e Coca Cola Journey sono i due siti web attraverso cui si declina la comunicazione aziendale dei brand, con degli importanti distinguo. Se Coca Cola ha scelto di rivolgersi ad un pubblico più ampio trattando di tantissimi argomenti, Pepsi ha invece puntato moltissimo su una linea editoriale dedicata principalmente alla musica pop. Le scelte dei due brand sono probabilmente dettate da studiate strategie di marketing orientate ad ottimizzare l’investimento per colpire un target di pubblico differente.

Il blog aziendale diventa quindi uno strumento dalle molteplici funzionalità:

  • Rendere il proprio sito visitato
  • Creare branding legato ad una scelta specifica del proprio target
  • Fidelizzare i propri clienti offrendo un servizio utile e apprezzato
  • Conquistare quote di mercato dei competitor

Il sito di Pepsi offre anche la possibilità di caricare le proprie fotografie a tema Pepsi, aspetto che consente una vera interazione con il proprio pubblico ed è un motore di branding perché crea contenuti generati autonomamente dagli utenti, che hanno trovato nel sito web una “casa” per le proprie fotografie.

Pepsi sfrutterà anche, in occasione dei mondiali in Brasile di quest’estate, la tecnologia della realtà aumentata, includendo i contenuti speciali legati allo spot interattivo con protagonista Leo Messi (video sottostante), nell’applicazione dedicata, che si attiverà una volta posizionato il proprio smartphone di fronte al retro della lattina Pepsi.

Condividi:Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter

About Matteo Rubboli

Sono appassionato di nuove tecnologie e di come queste contribuiscano a rendere la vita di tutti i giorni più interessante e connessa. Leggere è un'abitudine, scrivere un'esigenza, che è diventata un lavoro grazie al web. Ho lavorato a diversi progetti dal 2004 in poi, sino a giungere alla creazione di Vanilla Magazine, uno dei portali informativi più seguiti in Italia. Ho all'attivo collaborazioni con Google, Nokia, Groupalia, Zalando e altre società che hanno avuto la necessità di rendere più accattivante o fruibile la propria immagine aziendale online. Oggi svolgo la mansione di Marketer e Content Manager presso Faenza Group, un importante holding attiva nell'ambito della comunicazione innovativa e tradizionale.

Pepsi Pulse e Coca Cola Journey: due magazine aziendali che creano brand was last modified: 23 aprile 2014 by Matteo Rubboli