Packaging

Progettare e creare packaging è molto di più di costruire scatole protettive per i prodotti. Lo scopo non è solamente quello di contenere gli oggetti, ma l’importanza dell’involucro sta anche nella sua capacità di comunicare al mondo quale sia il pensiero dell’azienda che sta dietro a ciò che viene messo in commercio. 

scroll_down_header

Scroll

Compila i campi sottostanti per ricevere maggiori informazioni

Faenza Group consente ai propri clienti non solo di ottenere il meglio nell’ambito della progettazione e della produzione del packaging, ma di comunicare agli utenti la filosofia produttiva in modo originale ed efficace.

Il nostro stabilimento in cui si produce il packaging è nella cosiddetta Packaging Valley Italiana e questo ci permette di godere di una posizione privilegiata rispetto a molti competitor.

Packaging marketing e design

Grazie a un’accurata fase di progettazione e alla successiva realizzazione con tecnologie all’avanguardia il packaging che produciamo soddisfa i nostri clienti per via della semplice macchinabilità, ma anche per la cura delle caratteristiche che lo rendono un elemento essenziale della comunicazione e del marketing aziendale.

Su una confezione devono essere riportate tutte le informazioni volute dalla legge, quelle desiderate dagli acquirenti e quelle che l’azienda ritiene fondamentali per la promozione di ciò che commercializza. Gli imballaggi non sono mai da sottovalutare quando si pianificano strategie di marketing e questo lo dimostra l’enorme attenzione che le grandi aziende mettono sulla realizzazione delle loro confezioni e delle loro scatole.

Forme, colori, font, grafiche, immagini, formati, materiali diversi possono essere utilizzati per esprimere in uno spazio limitato la mission e vision di un’impresa.

Un packaging design ben ideato porta alla scelta del prodotto tra i tantissimi posti sugli scaffali e aiuta i brand a farsi conoscere e a posizionarsi chiaramente sul mercato.

Come nascono packaging innovativi

Innumerevoli possono essere le soluzioni di realtà aumentata grazie alla nostra soluzione Reality Pack® realizzata in collaborazione con la divisione digital.

Siamo Tester Partner per molte aziende che producono macchine per l’imballaggio e questo ci da la possibilità di conoscere in anteprima alcuni processi di automazione dell’astuccio potendo sviluppare così un’offerta ad alto contenuto tecnico soddisfacendo l’esigenza di chi poi lo dovrà “lavorare” per vestire i propri prodotti.

Le soluzioni che proponiamo, infatti, sono di alta qualità e con infinite possibilità di finiture come olografie, lamine a caldo e freddo, embossing, debossing, stampa H-UV fino al braille stampando su qualsiasi supporto: dal cartone naturale ai materiali plastici.

Produzione packaging: il servizio a disposizione del cliente

Il confezionamento è una fase fondamentale del processo di produzione di un’azienda e, quindi, non devono mai mancare gli imballaggi, nemmeno quando ci sono picchi di richieste o urgenze inaspettate.

Per essere sempre al fianco dei nostri clienti e non creare mai rallentamenti abbiamo studiato metodi e servizi che hanno reso la nostra produzione di packaging estremamente efficiente.

L’affidabilità che Faenza Group garantisce ai propri partner dipende da due elementi fondamentali:

  • Il processo di lavoro a ciclo completo interno consente ai nostri clienti un grado di garanzia sull’intero flusso di produzione del 100%.
  • Il processo di lavoro attivo 24 ore su 24 consente ai nostri clienti di non fermare mai la produzione del packaging e di ricevere la merce sempre in orario.

La puntualità e un servizio clienti efficiente sono fattori che fanno la differenza nel B2B. Consapevoli di ciò, il nostro gruppo pone massi attenzione alle date di consegna e cerca sempre di trovare soluzioni perfette per tutte le richieste che vengono fatte.

Eco Packaging che protegge i prodotti e la natura

Il rispetto dell’ambiente è un tema che sempre di più influenza i consumatori e guida le scelte delle aziende in tutti gli aspetti della produzione, della distribuzione, della comunicazione, dello smaltimento dei rifiuti.

Il packaging di Faenza Group significa anche ecologia, perché possiamo vantare la collaborazione con l’organizzazione Life Gate® e la certificazione FSC (Forest Stewardship Council), che spiega come i nostri processi di stampa siano assolutamente rispettosi dell’ambiente e amici della natura.

L’impegno che mettiamo nella tutela dell’ecosistema e nella riduzione dell’impatto ambientale dà notevoli vantaggi anche ai nostri partner. Infatti, scegliere le nostre soluzioni di packaging consente ai nostri clienti di esporre il marchio impatto zero® sulle proprie confezioni, comunicando così al proprio target di pubblico l’attenzione dell’azienda per l’ecologia.

Packaging personalizzato: soluzioni per ogni necessità del cliente

La produzione di un packaging personalizzato è un’esigenza comune alla quasi totalità delle aziende, questo perché la forma e la grafica del contenitore sono le caratteristiche che rendono un prodotto identificabile e fanno aumentare la brand awareness e le vendite.

Oltre alla creatività e alla capacità di progettare involucri innovativi e comunicativi, occorre anche conoscere tutti i dettagli che rendono i packaging idonei ai diversi settori commerciali.

Le soluzioni che proponiamo sono di alta qualità e studiate in modo da soddisfare le esigenze dell’utenza target dei nostri clienti.

Le finiture disponibili sono molteplici e variano dalla stampa su materiali plastici alla tradizionale confezione di cartone incollato.

Le tipologie di prodotto per le quali Faenza Group è universalmente riconosciuta per qualità ed efficienza sono:

  • Packaging alimentare
  • General packaging
  • Imballaggi per igiene della casa e della persona
  • Packaging farmaceutico
  • Cartotecnica
  • Reality pack in realtà aumentata

Andando ancora di più nel dettaglio, le principali categorie di prodotti che realizziamo sono food packaging, beauty packaging, fashion packaging, beverage packaging e confezioni per prodotti farmaceutici e veterinari.

Per garantire la massima qualità e una sempre maggior efficienza noi di Faenza Group abbiamo costruito uno stabilimento produttivo con macchinari all’avanguardia sviluppati in collaborazione diretta con i produttori. Gli impianti di produzione sono a 10 colori e quelli di trasformazione riescono a gestire scatole di grande e grandissimo formato.

Come già sottolineato in precedenza, poniamo particolare attenzione al lato green e alle caratteristiche riciclabili della confezione per venire incontro alle nuove richieste dei consumatori e, soprattutto, per tutelare l’ecosistema.